Delegati Provinciali

I Delegati Provinciali vengono nominati dal Consiglio Federale, sentito il parere del Comitato Regionale competente. Hanno il compito di organizzare i tornei istituzionali come i Campionati Provinciali del CIA, i Campionati Provinciali Giovanili e Scolastici. Hanno inoltre funzioni di rappresentanza presso il Comitato Provinciale del C.O.N.I., supportano le Società stesse nei rapporti con gli enti territoriali e l'attività scacchistica locale. L’incarico dei Delegati Provinciali è quadriennale e coincide con il quadriennio olimpico; possono svolgere tre mandati.

FRANCESCO BUZZATI - Belluno

Nato a Feltre il 01/02/1989, è istruttore di base e Delegato in assemblea giocatori. Ha ottenuto la laurea magistrale in scienze storiche all’Università di Padova, è insegnante di storia in scuole secondarie di secondo grado. E' stato più volte campione provinciale giovanile e assoluto e ha gestito corsi di scacchi collettivi (nelle scuole di tutte la provincia) e individuali (come ad esempio il progetto “tutor”, progetto organizzato in partnership con la Provincia di Belluno).

FRANCESCO PINTONELLO - Venezia

Nato a Mestre nel 1998, è giocatore dal 2008 e agonista dal 2015. E' Delegato Provinciale per Venezia dal 2021 e Istruttore di Base (SNaQ) dal 2018. Ha esperienza nei Campionati Studenteschi sia come giocatore sia in qualità di allenatore ed esperienza pluriennale nell'organizzazione di corsi ed eventi scacchistici.

CLAUDINE ROSOLEN - Treviso

Docente di Scuola Primaria, in possesso della qualifica di istruttrice scolastica divulgativa. Presidente in carica del Queen Club, Circolo Scacchistico di Conegliano, dove vive e lavora. Al secondo mandato in qualità di Delegata Federale della Provincia di Treviso. Vicepresidente del CRVS per il quadriennio olimpico 2017-2020. Organizzatrice di corsi di scacchi e di tornei, in particolare in ambito scolastico; accompagnatrice alle varie Fasi del Trofeo Scacchi Scuola. Crede fortemente nel valore formativo degli scacchi.

ENRICO ROSSI - Vicenza

Nato a Venezia il 30/11/1971, è Istruttore Scolastico Divulgativo. E' residente a Lonigo (VI) dove insegna Matematica all'ITA "Trentin" dal 2006. Si è avvicinato agli scacchi proprio attraverso il mondo della scuola, dove da anni organizza corsi e tornei di istituto, portando sempre qualche squadra ai TSS. E' uno dei fondatori dell'ASD Scacchi Berici e fa parte del direttivo. E' responsabile della sede di Lonigo dove si organizzano regolarmente Grand Prix, raggruppamenti CIS e il torneo internazionale "città di Lonigo" nel mese di settembre. Crede molto nella valenza educativa.

STEFANO ZANIRATO - Rovigo

E' l'attuale Presidente del Circolo Scacchistico Rodigino e Delegato Provinciale per la FSI dal 2010 per la provincia di Rovigo. Si è avvicinato alla disciplina scacchistica all'età di 9 anni grazie al regalo di una scacchiera e di un libro per principianti donati dal padre in occasione della sfida del secolo Fischer - Spassky del 1972. In gioventù ha praticato varie discipline tra cui le arti marziali ed il tennis, ma l'arte degli scacchi ha riempito la maggior parte della sua vita e gli ha regalato emozioni e riconoscimenti che ancora oggi rimangono come ricordi indelebili. E' a tutt'oggi impegnato in veste di giocatore nonché di organizzatore di tornei.

SERGIO VENTURA - Padova

Maestro, Istruttore Nazionale SNAQ. Si mette a disposizione affinché la molteplicità di valenze positive del gioco degli scacchi abbia, a partire dalle scuole, la massima diffusione possibile.

MATTEO VOLPI - Verona

Classe 1999, Istruttore di Base SNAQ dal 2018.
Principale organizzatore delle tappe Grand Prix veronesi, punta fortemente sullo sviluppo agonistico e allo stesso tempo si impegna nella diffusione del 'nobil giuco' sul territorio.