Il Comitato Regionale Veneto Scacchi è l’organo territoriale della Federazione Scacchistica Italiana con il compito di applicare le disposizioni e i provvedimenti emanati dalla struttura centrale e per promuovere e disciplinare l’attività nel proprio territorio di competenza.
Nella Regione Veneto, così come in quelle in cui esistono 30 società, il Consiglio è composto dal Presidente e da sette Consiglieri eletti, di cui quattro in quota società, due in quota giocatori e uno in quota istruttori.
Il Consiglio attuale è in carica per il quadriennio olimpico 2024-2028.
Presidente
MARCO BIAGIOLI
Ha iniziato a giocare a scacchi all’età di quattro anni. Dall’età di 18 anni inizia la carriera di arbitro e dirigente. In rappresentanza di una società di Venezia, partecipa all’Assemblea Federale del 2004.
Avvocato, Arbitro Internazionale di categoria A, con esperienza in due olimpiadi e oltre venti campionati del mondo ed europei, anche in ruoli apicali, ha arbitrato in tre continenti e rappresentato l’Italia in tutti, è stato più volte membro della Commissione Arbitrale Federale e ora Coordinatore della Commissione Calendario e delle Relazioni estere della Federazione, è altresì membro effettivo di più commissioni FIDE ed ECU, nonché Presidente della MITROPA Chess Association.
Premio Bombelli-Sanchirico nel 2020, dal 2024 è Presidente del Comitato Regionale del Veneto.
Vice-Presidente e Consigliere in quota Società
FRANCESCO BUZZATTI
Nato a Feltre il 1 Febbraio 1989, è istruttore di base.
Ha ottenuto la laurea magistrale in scienze storiche all’Università di Padova, è insegnante di storia in scuole secondarie di secondo grado.
E’ stato più volte campione provinciale giovanile e assoluto e ha gestito corsi di scacchi collettivi nelle scuole di tutte la provincia e individuali (come ad esempio il progetto “tutor”, progetto organizzato in partnership con la Provincia di Belluno).
Tesoriere e Consigliere in quota Società
ERMANNO BENÀ
Laureato in Architettura ed attualmente occupato nel pubblico impiego presso un Ente locale.
Appassionato velista e, sin dall’età di 8 anni, giocatore di scacchi.
Da sempre iscritto al Circolo Scacchistico Rodigino ove dal 2006 ininterrottamente affianca il Presidente nell’interessante e necessaria attività organizzativa, sacrificando a volte la sua attività agonistica. Dal 2024 ne diviene altresì Presidente.
Crede fermamente che gli scacchi siano un gioco meraviglioso e complesso, che restituisce al giocatore le capacità di analisi e di sintesi che, impiegate nella partita, si ritrovano anche nella vita.
Consigliere in quota Società
DEBORAH PAVEI
Deborah ha 30 anni e lavora come graphic designer in un’azienda a Treviso.
La sua passione per gli scacchi è iniziata a 9 anni e, da allora, gioca più o meno attivamente, cercando sempre di migliorare e affinare la sua strategia.
Da sempre socia del Circolo Scacchistico Bellunese di Belluno, sua città natale, a cui è molto legata nonostante viva a Treviso da quasi 10 anni.
Già campionessa italiana di categoria, oggi gioca molto online, il che le permette di confrontarsi con avversari di tutto il mondo e affinare ulteriormente le sue abilità.
Segretario e Consigliere in quota Società
FRANCESCO PINTONELLO
Nato a Mestre nel 1998, è giocatore dal 2008 e agonista dal 2015.
E’ Delegato Provinciale per Venezia dal 2021 e Istruttore di Base (SNaQ) dal 2018.
Ha esperienza nei Campionati Studenteschi sia come giocatore sia in qualità di allenatore ed esperienza pluriennale nell’organizzazione di corsi ed eventi scacchistici.
Consigliere in quota Giocatori
ALDO DANESE
Istruttore Federale dal 2002, insegna scacchi dal 1989. Fondatore del Circolo Scacchistico Vicentino Palladio negli anni ’80.
E’ stato allenatore e accompagnatore delle squadre studentesche del vicentino che hanno vinto il titolo italiano per ben 4 anni, sia nelle primarie sia nelle secondarie di I grado.
Per avvicinare ulteriormente gli Scacchi ai giovani ha fondato l’ASD Scacchi Berici, di cui è altresì Presidente, con la quale segue annualmente circa 450 ragazzi in varie scuole della provincia.
Per Aldo “Giovani e Scacchi” è un’accoppiata vincente in quanto, in base alla sua esperienza diretta, questa disciplina forgia positivamente il carattere degli studenti e potenzia le loro capacità scolastiche con grande soddisfazione degli insegnanti, dei genitori e dei giocatori stessi.
Consigliere in quota Giocatori
ANDREA SIMONETTO
Giocatore e istruttore di scacchi attivo, studente all’Università.
Ha cominciato a giocare da quando aveva sei anni e nella sua carriera agonistica ha raggiunto diversi risultati di cui può andare fiero.
Tra i traguardi raggiunti vi sono il titolo di campione regionale ottenuto nel 2017, la partecipazione alla finale del campionato italiano U20, il titolo di istruttore di Base e recentemente la vittoria del torneo internazionale di Montesilvano con la quale ha anche raggiunto il titolo di Maestro Fide
Consigliere in quota Istruttori
ALESSANDRO GATTA
Coordinatore e co-fondatore del progetto della “Scuola Veneto Scacchi”, laureato in Informatica, ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il mondo dell’associazionismo e del volontariato, insegna come Istruttore Scolastico Divulgativo di Scacchi presso le scuole veronesi e della Valpolicella.
Vede nella disciplina degli scacchi uno strumento altamente educativo per le giovani generazioni ed è per questo motivo un attivo promotore sul nostro territorio.
Fiduciario degli Arbitri e Direttore Regionale CIS
RENZO RENIER
Giocatore tesserato fin dal 1966, diventa Candidato Maestro nel 1992. Dal 2009 è Arbitro Internazionale.
Da sempre interessato ai regolamenti, viene nominato arbitro nel 1987. Ha arbitrato tutti i tipi di tornei, individuali e a squadre, dai tornei giovanili fino alle finali del CIA e della Serie Master del CIS, dirette entrambe quattro volte.
Ha fatto parte della compagine degli arbitri italiani all’Olimpiade di Torino del 2006.
Nel 2001 è stato nominato Fiduciario degli arbitri per il Veneto dalla Commissione Arbitrale Federale e nel 2017 Fiduciario d’Area per l’Area Nord-Est.