Organo territoriale della Federazione Scacchistica Italiana

Viale Nereo Rocco 60 – Padova

info@venetoscacchi.it

+39 041 5040390 (Presidenza)

Circolare 1/2024

Queste le principali delibere assunte nella riunione del 15.11.2024:

È stato approvato il nuovo regolamento del Calendario Regionale, che entrerà in vigore dal 1.1.2025 (leggibile e scaricabile nella sezione documentazione o a questo link): si raccomanda di prenderne visione poiché contiene molte novità. In attesa di elaborare un nostro modulo di richiesta tornei, per ora useremo quello del calendario nazionale, disponibile nel sito federale. Nei primi mesi l’applicazione sarà più elastica, ma dalla prossima stagione sportiva dovrà essere scrupolosa, soprattutto con riferimento al rispetto dei termini.

    È stato approvato il regolamento per il CIS promozione 2025 (leggibile e scaricabile nella sezione documentazione o a questo link). Renzo Renier è stato confermato quale direttore regionale ed è già stata mandata una prima comunicazione. Si invitano le società interessate a ospitare dei raggruppamenti a inviare le loro candidature il prima possibile.

      È stata presa la decisione, sofferta ma necessaria, di sostituire tutti i premi in denaro correntemente erogati con trofei a partire dal 18.11.2024. la ragione di questa scelta sono i vincoli di bilancio, che rendono non più sostenibili gli esborsi, a fronte della continua riduzione del contributo federale e dell’aumento generale delle spese. Nel corso del 2025 verrà interamente ripensato un sistema premiale che comprenda anche premi di tipo economico, con l’orizzonte di farlo entrare in vigore nel 2026.

        È confermato lo svolgimento del Corso di Alto Livello nel 2025 (a Febbraio). Maggiori comunicazioni saranno diramate entro la fine del mese corrente.

          In relazione ad alcune richieste di chiarimenti pervenute sull’ipotetica presenza di persone esterne alla Federazione alle manifestazioni sportive, non si può che ricordare che l’attività federale è destinata ai soli tesserati alla Federazione: il tesseramento non è una semplice “tassa” ma esprime il vincolo federale, ossia l’appartenenza alla Federazione stessa e il diritto a partecipare alle attività, siano didattiche, agonistiche o di semplice vita associativa, che in essa si svolgono. Persone non tesserate o non tesserabili non hanno diritto e non possono partecipare a tali attività: questo significa che la loro presenza nelle società sportive, e nelle aree delle competizioni (come definite dalle Laws of Chess) non è permessa. Sarà diligenza dei preposti a tali aree, siano essi organizzatori o arbitri, far rispettare eventuali divieti di accesso con tutti gli strumenti consentiti dalla Legge.

            Si sta sperimentando un nuovo software che consente la quasi piena automazione delle categorie giovanili. A breve il Fiduciario Arbitri invierà agli arbitri le necessarie istruzioni sull’uso di tale software, ma si raccomanda anche agli organizzatori di fornire massima assistenza. Con l’uso di tale software, l’aggiornamento delle categorie dopo il GP di Mareno di Piave era disponibile già il giorno dopo.

              Invitiamo tutti a prendere visione alla pagina Corsi del sito della scuola regionale dello sport del CONI delle iniziative attualmente offerte. Sono tutte gratuite ed offrono ottimi strumenti per la nostra vita associativa.

                Si segnala una bella iniziativa culturale: venerdì 6 dicembre a Longarone e sabato 7 dicembre a Ponte nelle Alpi verrà presentato il libro “La Scacchiera sotto il Calicanto – Racconti e illustrazioni” dell’amico di Giovanni Lorusso, contenenti disegni e racconti originali creati da autori e artisti bellunesi, aventi come comune denominatore il gioco degli scacchi.

                  Altre notizie che potrebbero interessarti